scuolaMilano - legno è innovazione - Il piano “Nuove Scuole”

" ... è anche vero che la città è un contesto che può fornire 'sistemi scolastici' di fantastica ricchezza e varietà. La città in se stessa è un ambiente educativo e può essere usata in quanto tale, se ci mettiamo in testa di apprendere grazie a essa, se impariamo a conoscerla, a usarla, a capirla e a cambiarla"
 
 (C. Ward - Il bambino e la città)

 11 marzo 2017 - Progettare una scuola è come progettare una città: la qualità degli spazi, dei luoghi comuni, dei servizi e delle connessioni determina la qualità della vita che i bambini e gli insegnanti vi conducono, ne condiziona l’attività didattica e ne favorisce la socialità e la crescita personale. In proposito Milano ha molto da raccontare, esperienze innovative e progetti ambiziosi che il Comune ha promosso e realizzato anche con un piano di ricostruzione di sei nuove strutture scolastiche, di cui tre in legno.

“La volontà di costruire in città scuole diverse, e quindi di innovare questi luoghi che tutti noi abbiamo frequentato e ben conosciamo, nasce dalla precedente amministrazione. Erano decenni che il Comune non interveniva in modo così profondo sulla scuola e il bando ministeriale del 2015 ha permesso di sviluppare un piano di ricostruzione di 6 nuove strutture. Tre di queste in legno. Il legno non rappresenta solo una innovazione dal punto di vista tecnologico, costruttivo, energetico e ambientale ma, grazie allo sforzo dei progettisti e delle imprese, è diventato l’occasione per consegnare alla città uno spazio diverso capace di sollecitare anche la didattica e il modello formativo. Le scuole in legno permettono di dare flessibilità agli spazi interni, consentono di utilizzare i corridoi come luoghi per i lavori di gruppo e per l’incontro tra le classi. Le stesse aule, insieme ai laboratori, favoriscono una didattica dinamica, più vivace ed esperienziale. Infine le palestre, le biblioteche e i piccoli auditorium sono concepiti e studiati per aprirsi al quartiere, alle famiglie, alle associazioni del territorio. Con le scuole in legno possiamo a pieno titolo sperare in una scuola in relazione stretta con il territorio e con la città, che promuove un contatto e una circolarità tra il dentro e il fuori diventando, ancor più di oggi, tappa fondamentale nel percorso di formazione delle cittadine e dei cittadini di domani.”
Anna Scavuzzo Assessore Educazione e Istruzione
Gabriele Rabaiotti - Assessore Lavori Pubblici e Casa