Giovanna Carloni

Credo nella scuola pubblica 
come luogo delle uguali opportunità
aperta al territorio, centro della comunità.

Il mio impegno sul territorio inizia con l’ingresso a scuola della prima dei miei tre figli: in Giambellino, dove scuola pubblica è sinonimo di integrazione e luogo di coesione sociale sono stata per otto anni presidente delle assemblee genitori e dal 2006 al 2012 presidente del Consiglio di Istituto.

Ho continuato a occuparmi di scuola pubblica come presidente della commissione scuola in zona 6 (ora Municipio) assieme a Gabriele Rabaiotti. 
Tra le misure da noi introdotte mi piace ricordare il nuovo criterio di ripartizione dei fondi del diritto allo studio e la definizione di utilizzo dei locali scolastici, che porterà la successiva Giunta a rivedere le linee di indirizzo utili ai Municipi per definire le modalità di concessione.
Nel corso del 2015, in occasione dell'anno in cui la Zona 6 ha avuto in consegna il testimone "Percorsi di legalità e giustizia", ho organizzato Milano6legalità un ricco percorso che ha coinvolto scuole e territorio in una serie di iniziative con un unico filo conduttore "Conoscere per contrastare".

Durante la Giunta Sala quale membro di staff in supporto agli assessori, ho seguito prevalentemente le tematiche relative all'edilizia scolastica, dalla segnalazione della necessità fino all'opera di cantiere, e l'avvio del piano "Nuove scuole"